Image
School Experience sarà un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione delle studentesse e degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Quattro appuntamenti su tutto il territorio nazionale: San Donà di Piave, Nuoro, Cittanova e Palermo. Ogni tappa sarà dedicata ad una fascia scolastica: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per poi approdare a Palermo per una grande festa finale. School Experience Festival è organizzato dal team di professionisti di Giffoni Experience.
Educare i ragazzi all'esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere è uno degli aspetti fondamentali del Festival SCHOOL EXPERIENCE, ideato dal team di Giffoni Experience per far fronte alla continua necessità percepita dall'organizzazione di andare fisicamente incontro ai ragazzi.
 
Quattro appuntamenti su tutto il territorio nazionale per coinvolgere ed abbracciare i ragazzi di tutto il Paese. Realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà. Il fine è anche quello di conoscere il ruolo delle periferie, rivelandone la specifica identità e le potenzialità: periferie intese quindi come luoghi in cui vivono comunità e dove sentirsi profondamente radicati e non esclusi.
L’unicità del festival è data soprattutto dalle sue giurie composte non da specialisti di settore ma da bambini, da ragazzi, da giovani. Il concept fondamentale di School Experience Festival è che il programma sarà diviso in due rami principali dedicando l’attenzione non solo alle proiezioni e ai concorsi ma anche a laboratori, workshop e alla realizzazione di un prodotto audiovisivo in modo da lasciare nei ragazzi un segno tangibile sul lavoro svolto.

Programma delle attività

21|25 ottobre - San Donà del Piave - Scuole Primarie

4|8 novembre – Cittanova Scuole Secondarie Primo Grado

18|22 novembre – Nuoro - Scuole Secondarie Secondo Grado

9|13 dicembre – Palermo – Finale

Per tutte le tappe la struttura del programma prevede:

Sei giorni di attività con un concorso di cortometraggi (Short Experience) e lungometraggi (Feature Experience) e un concorso dedicato alle opere prodotte dalle scuole (Your Experience).