A Montescaglioso docenti a lezione di digitale con il laboratorio Digital Prof di School Experience 3

Equiparare le velocità con cui corrono studenti e personale scolastico sul fronte del digitale. Questo l'obiettivo del laboratorio Digital Prof promosso in occasione della tappa a Montescaglioso, in Basilicata, di School Experience 3, il progetto organizzato da Giffoni e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Luca Fresolone, marketing communication manager di Giffoni, ha vestito i panni del docente per incontrare tanti prof lucani e svelare loro alcuni piccoli accorgimenti per rendere più smart le loro lezioni ed intercettare l'attenzione degli alunni sulla scia dei linguaggi a cui sono ormai abituati, quelli dei creator.

Questo laboratorio è nato prima del Covid – ha detto, rivolgendosi alla platea, Marco Cesaro, responsabile del Dipartimento Progetti Speciali di Giffoni – per colmare un gap che esiste tra generazioni diverse. La pandemia poi ha stravolto moltissimo la didattica e avete fatto un lavoro straordinario, perché dalla sera alla mattina siete stati costretti a reinventarvi senza mai lasciare i ragazzi soli. Siete diventati bravissimi e toccherà anche a noi aggiornarci ancora. Il prossimo laboratorio sarà infatti dedicato all'intelligenza artificiale”. Un tema, questo, di grandissima attualità e un terreno che offre enormi possibilità se si è in possesso degli strumenti adeguati per poterle sfruttare.

Il mondo del digitale è immenso – ha anticipato Fresolone – ed è quello in cui sono immersi i ragazzi. Per comunicare è oggi fondamentale implementare le proprie competenze su questo argomento”. Non solo per essere aggiornati, ma anche per dare maggiore appeal al messaggio che si vuole trasmettere. Come realizzare una brochure? Quali colori adoperare? Come si effettua il montaggio di un video? Quale luce scegliere per migliorare la propria inquadratura? Attraverso una lezione frontale e degli esempi pratici, Fresolone ha fornito ai docenti alcuni consigli utili per migliorare la didattica, dentro e fuori le aule di scuola, con una attenzione particolare per alcuni strumenti e piattaforme che, a costo quasi zero e con un minimo di applicazione, possono regalare grandi soddisfazioni.

La tappa in Basilicata di School Experience 3 è organizzata in collaborazione con l’associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Disabato e con la partecipazione dell’associazione Pollinolandia di Terranova di Pollino.