Amore per gli animali e rispetto per l'ambiente: i temi della seconda giornata di School Experience 3 in Basilicata

Sorrisi, applausi, domande e tanta curiosità hanno caratterizzato la seconda tranche della seconda giornata di School Experience 3 che, negli spazi del Cine – teatro Nicola Angrisani di Montescaglioso ha visto in prima linea trecento studenti dell'IC Padre Giovanni Semeria di Matera, IC 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro e IC Palazzo Salinari di Montescaglioso. Per la sezione Feature Experience +6 i ragazzi hanno assistito alla proiezione del lungometraggio Belle & Sebastien di Pierre Coré: Sébastien ha ormai 10 anni e trascorre con riluttanza le vacanze in montagna con la nonna e la zia. Aiutarli con le pecore non è una prospettiva eccitante per un ragazzo di città come lui, ma un giorno incontra Belle, un enorme cane maltrattato dal suo proprietario. Pronto a tutto per combattere l'ingiustizia e per proteggere il suo nuovo amico, Sébastien trascorrerà l'estate più pazza della sua vita.

Stimolati dal facilitator Orazio Cerino, i baby alunni hanno particolarmente apprezzato il film, perché “racconta una storia profonda di amicizia”, ha raccontato Giulia e un legame speciale “che si instaura tra un bambino e un animale”, ha sottolineato Pietro. Il lungometraggio, infatti, invita i più piccoli al rispetto per la natura, per gli amici a quattro zampe e più in generale al rispetto e alla condivisione dei valori di solidarietà e generosità.

Per la sezione Short Experience +6, i corti in programma erano Citsalp di Jean A. Evangelista, dedicato agli effetti negativi della plastica nel nostro mondo; Il gigante nero di Francesco Di Giuseppe, storia di un bambino che va al cinema e si immerge totalmente nel film nel quale si ritrova ad affrontare un mostro che potrebbe mettere a repentaglio l’incolumità di una bambina di cui è alla ricerca; Maronii di llonneau Dimitri, Guitet Maxime, Plata Lucas, Nguyen Ngoc Mai, Matuszczak Guilian, Argentieri Flore, Courtel Hugo, il racconto di un giovane pesce bandito dal suo branco e pronto ad affrontare nuove avventure; Medo di Bibiana Lauretti, incentrato sulla figura di Eliz, una bambina che sta affrontando il trasferimento in un’altra città tra non poche paure; To turn off the stars di Margot Cavret, la storia di Renard che accende e spegne il suo curioso lampione fin quando non interrompe la sua routine dopo aver scoperto che Louve e la luna si sono innamorati; Trash can di Greta Semionovaite, che ha per protagonista un procione solitario alle prese con i ritmi frenetici della città. L'ambiente è ancora una volta uno dei temi predominanti nella scelta che Giffoni opera tra i titoli da proporre ai ragazzi, con l'obiettivo di diffondere i principi di una cultura green e di educarli al rispetto della natura.

School Experience è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Organizzato in collaborazione con l’associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Di Sabato, con la partecipazione dell’associazione Pollinolandia di Terranova di Pollino, coinvolgerà, fino al 3 marzo, oltre 4mila ragazzi chiamati a valutare lungometraggi e cortomettaggi in concorso, selezionati tra un rosa di oltre 1000 produzioni, dedicati a un pubblico dai 3 ai 20 anni.