Credere sempre nei propri sogni: oltre mille studenti per il battesimo di School Experience 3 in Basilicata

Credere sempre nei propri sogni: è questo il messaggio che porteranno a casa oltre mille studenti che hanno preso parte alla prima giornata di School Experience 3 al Cine-teatro Nicola Angrisani Montescaglioso. Gli alunni dell'Ic Giovanni Pascoli di Matera, dell'istituto omnicomprensivo di Viggianello-plesso Viggianello e plesso San Severino Lucano e dell'Ic Rocco Montano di Stigliano hanno affollato la sala del Cine-teatro Nicola Angrisani per assistere, nell'ambito della sezione Feature Experience +11, alla proiezione del lungometraggio Storm boy: il ragazzo che sapeva volare di Sawn Seet. Il film è una rilettura del classico australiano di Colin Thiele. Lo Storm Boy del romanzo è cresciuto per diventare Michael Kingley, uomo d'affari in pensione e nonno. Quando Kingley comincia a rivedere immagini del suo passato, non sa spiegarselo ed è costretto a ricordare la sua infanzia, a lungo dimenticata, vissuta in un tratto di costa isolato, insieme a suo padre. L’uomo racconta quindi a sua nipote la storia di come, da ragazzo, salvò e allevò un pellicano rimasto orfano, Mr. Percival. Le loro avventure ed il forte legame che univa il ragazzo all’animale avranno un effetto profondo sulle vite di tutti i protagonisti. Nel corso del dibattito condotto dal facilitator Orazio Cerino, i giovani alunni si sono commossi nel guardare un film che parla di legami, di amore, di amicizia e di rispetto per la natura. Daniele, Mario, Deborah, Francesco e Rita sono rimasti profondamente colpiti da questa avventura che ha insegnato loro “che nulla è impossibile se veramente ci crediamo”.  Per Claudia, "è difficile votare, perché ogni film ti regala un'emozione diversa. Questo mi ha particolarmente colpito perché ti fa comprendere che bisogna accettare il fatto che anche se si vuol bene a una persona questa poi può andare via". Lo stesso ha sottolineato Joel: "bisogna correre il rischio di perdere le persone importanti, perché è nel corso delle cose". Giuseppe ha regalato al film un nove tondo: "mi ha commosso quando il protagonista ha voluto condividere i suoi ricordi portando il nipote nei luoghi dove è cresciuto". 

Per la sezione Short Experience +11 i ragazzi hanno assistito alla proiezione di La custodia di Maurizio Forestieri: un luogo e in un futuro non ben precisati, un bambino fugge da una guerra con un sogno chiuso nella custodia di un violino e una musica nel cuore che lo guiderà lungo il viaggio.  Un lavoro che ha colpito molto Vassily: "Non bisogna mai creare le condizioni per una guerra. Questi anni non ci hanno purtroppo insegnato nulla" è stato il messaggio dell'adolescente russo che ha voluto fare un riferimento al conflitto che si sta consumando alle porte dell'Europa, un principio condiviso anche da Jonas, di origine etiope. A chiudere la giornata Nighty Night di Zaira Araujo, storia di una bambina che prima di andare a dormire legge un libro spaventoso, senza sapere cosa dovrà poi affrontare nella vita reale.  Il messaggio? "Non bisogna fidarsi ma neppure giudicare dalle apparenze", ha detto Deborah, mentre Giuseppe ha voluto ringraziare tutto lo staff "per questa giornata bellissima". School Experience 3 è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Organizzato in collaborazione con l’associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Di Sabato, con la partecipazione dell’associazione Pollinolandia di Terranova di Pollino, coinvolgerà, fino al 3 marzo, oltre 4mila ragazzi chiamati a valutare i film e gli short-movie in concorso, selezionati tra un rosa di oltre 1000 produzioni, dedicati a un pubblico dai 3 ai 20 anni. In questi giorni sarà dato spazio alla realizzazione di uno short movie pensato e interpretato dagli stessi allievi lucani. I ragazzi si misureranno con le fasi di ideazione e produzione di un cortometraggio. Il progetto vedrà la partecipazione degli autori e dei professionisti della video factory di Giffoni. Il lavoro sarà presentato nella serata finale in programma venerdì 3 marzo al Cine-teatro Nicola Angrisani di Montescaglioso.

School Experience - a cura della direttrice scientifica Antonia Grimaldi del team di Giffoni – continuerà dal 19 al 25 marzo a Nuoro e Tonara (Sardegna) e dal 17 al 21 aprile a Giffoni Valle Piana (Campania), dove il progetto si concluderà con un evento ospitato nella Multimedia Valley.