Il cammino di un film e la filiera dell'audiovisivo. Dal 18 al 20 aprile a Giffoni, nell'ambito dell'ultima tappa di School Experience 3, un laboratorio per i docenti

Il cammino di un film: dall’idea alla sala. Cos’è la filiera dell’audiovisivo. Si parlerà di questo nel laboratorio Digital Profche si terrà a Giffoni il 18,19 e 20 aprile nell'ambito dell'ultima tappa di School Experience 3, il festival itinerante di cinema per le scuole organizzato da Giffoni e promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Le attività, che rientrano nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, si sono finora svolte in Calabria, Lazio, Basilicata, Sardegna. Il percorso, rivolto ai docenti, sarà curato da Cristina Scognamillo, esperta nazionale di cinema per la scuola.

Molto spesso non si conosce il complesso sviluppo di un’opera dell’audiovisivo. Il film comincia a esistere dall’idea ma, concretamente, soltanto nel momento in cui qualcuno realizza l’atto di inquadrare – spiega Scognamillo - E’ composto da una varietà di elementi che si combinano tra di loro come scenografie e ambienti, attori che vi agiscono, luci, colori, musica, rumori e tantissimi altri. Il corso esaminerà la filiera dell’audiovisivo (di un film, una serie tv, una web serie etc.) dall’idea fino all’uscita in sala”.

Tutti i docenti interessati a partecipare gratuitamente ai tre giorni di laboratorio possono prenotarsi cliccando al seguente link https://forms.gle/2HPe7UnPVsvjCu477

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, specializzata in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Sociologia, Cristina Scognamillo comincia a organizzare eventi collaborando con la cattedra di Storia e Critica del Cinema dell'Università la Sapienza di Roma per la quale tiene anche seminari. Inizia l’attività giornalistica scrivendo di cronaca, cultura e politica su alcune testate (Ansa, Liberazione, Rivista del Cinematografo, 8 e mezzo etc.), emittenti radiofoniche (RDS) e televisive (Rai Storia) per poi specializzarsi in giornalismo e critica cinematografica. È giornalista professionista e membro del Sindacato Critici Cinematografici Italiani.

Nel corso degli anni collabora con le maggiori istituzioni di cinema, cultura, intrattenimento nazionali e internazionali. È stata giurata per numerosi festival di cinema. Ha organizzato e diretto il festival Cinema&Psicologia. Nel 2019 fonda con la collega Valentina Martelli Good Girls Planet a Los Angeles e nel 2020 anche in Italia, start up che ha ideato, organizzato e promosso ITTV - Forum&Festival, il primo evento dedicato alla TV italiana a Los Angeles.

Nel 2020 ha ideato, organizzato insieme ad Angela Prudenzi e Caudia Conte “Women in Cinema Award”, Premio promosso all'interno dei maggiori festival di cinema.È stata ed è docente di corsi e seminari per l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà sia di Lettere, sia di Sociologia, per la LUMSA e altri corsi per scuole di Alta Formazione. Docente anche per i corsi di aggiornamento professionale per l’ordine dei giornalisti della Puglia e per quello dell’Emilia-Romagna. Dal 2021 è Esperto Formatore del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIC. Dal 2021 è direttore didattico di Showrunner Lab, primo corso di alta formazione italiano dedicato esclusivamente alla figura dello showrunner.

Tra le pubblicazioni: cura del volume Cura del volume "Strofe sfiziose" del regista Carlo Ludovico Bragaglia per Vanni Scheiwiller editore; cura del volume “Dino Risi. Maestro dell’equilibrio e della leggerezza” pubblicato in occasione del Leone alla carriera a Risi, edito dalla Scuola Nazionale di Cinema e dalla Biennale di Venezia. Pubblicazione di saggi e interviste su volumi collettanei tra cui “Il buono, il brutto e il cattivo” ed. Scuola Nazionale di Cinema, “Il cinema italiano del terzo millennio” ed. Lindau, “Autori in breve. 10 anni di cortometraggi in Italia e in Inghilterra” ed. Il Castoro.