Sceneggiatura, regia, montaggio: ecco il lab di avvicinamento alla prima tappa di School Experience 3

Cinema, maestro! Al via martedì 18 ottobre il percorso di avvicinamento alla prima tappa di School Experience 3, il festival itinerante ideato da Giffoni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI, che coinvolgerà CampaniaCalabriaLazioBasilicata Sardegna.

Ideazione del soggetto, sceneggiatura, regia, montaggio, direzione della fotografia, mixage sono solo alcuni aspetti che, fino a metà novembre, oltre 30 studenti di Cittanova, in collaborazione con la Scuola di Recitazione della Calabria, potranno approfondire attraverso un piano di formazione digitale realizzato da Giffoni.  

Utilizzare l’espediente di un film per veicolare contenuti stimolanti è un’attività coerente con la funzione stessa della scuola: allargare gli orizzonti, rendere visibile l’oltre, essere una finestra su ciò che accade fuori. “Cinema, maestro!” parte dal recupero di una visione partecipata e dalla comprensione del linguaggio audiovisivo per poi allargare il suo raggio d’azione. Il secondo step, infatti, è dare il via a un’alfabetizzazione ai media e alle immagini in movimento, individuando e sviluppando le idee per la realizzazione di uno short movie, fornendo gli strumenti per approcciarsi alla prima scrittura di un soggetto e alla successiva trasformazione in sceneggiatura, analizzando la grammatica cinematografica, dalla pianificazione delle inquadrature (storyboard) alla struttura del montaggio. Per poi incontrarsi il prossimo 22 novembre a Cittanova per lo scouting delle location e il casting dei protagonisti, dando vita a un vero e proprio set a cielo aperto che coinvolgerà non solo i ragazzi ma l’intero territorio.