La resistenza della Dad e quella dei partigiani: la piccola rivoluzione di School Experience 3 a Montescaglioso

Mattinata all'insegna dei cortometraggi per il terzo giorno di School Experience, il progetto organizzato da Giffoni e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito. La sala del Cine-teatro Nicola Angrisani di Montescaglioso (Basilicata) è stata affollata da circa trecento alunni della scuola primaria IC Palazzo Salinari. Nell'ambito della sezione Your Experience +6, i baby alunni hanno assistito alla proiezione di dieci short movie per poi partecipare con entusiasmo al dibattito moderato da Orazio Cerino del team di Giffoni.

Ad aver conquistato la platea sono stati in particolare due lavori: Alice nella Dad delle meraviglie di Francesco Faralli, realizzato con il contributo degli alunni della III A della scuola primaria A. Moro I.C. Margaritone – Arezzo: durante la lezione di una terza elementare su Alice nel Paese delle Meraviglie, uno studente in Dad ha un problema col computer e improvvisamente tutta la classe si ritrova bloccata in un mondo a metà tra la lezione, Alice e internet; Raggiungere di Antonio Spetrini prodotto con il contributo delle scuole primarie G. Carducci e G. Garibaldii dell’I.C. Centro Casalecchio di Reno, storia di quattro misteriosi indizi che invogliano un gruppo di giovanissimi studenti svogliati a intraprendere un’improbabile ricerca. Determinati a raggiungere la verità, scopriranno ben presto che sarà lei a trovare loro.

Due storie molto diverse, legate dal filo rosso della resistenza: quella metaforica, che ha visto in prima linea gli insegnanti durante il periodo della pandemia e quella che ci ha consegnato la storia, dei partigiani morti per la libertà. Della Dad hanno parlato Maggie, Giuseppe, Cosimo, Vito, Iride, Noemi, Alessandra, Domenico, Viviana. Unanime il loro giudizio: “La Dad non ci piaceva perché avevamo spesso problemi con il computer – hanno raccontato – e poi perché ci ricorda un periodo bruttissimo, senza libertà. Non potevamo abbracciarci, eravamo costretti a indossare le mascherine e ci impedivano di incontrare i nostri amici”.

Dai giovanissimi è poi arrivato un appello contro le guerre, partendo da una riflessione sul corto Raggiungere, che ha colpito tantissimo Biagio, Ranesi, Nicolas, Alessandra, Gabriele, Francesco, Matilde, Jennifer, Marco, Rebecca, Aurora, Andrea: “E' stato bellissimo perché ci ha fatto capire che senza l'impegno dei partigiani, che hanno sacrificato la loro vita, ora non vivremmo in una società libera e democratica”. Tantissimi gli spunti emersi sull'attuale conflitto in Ucraina: “Le guerre sono sempre ingiuste e vanno evitate. Ognuno di noi nel nostro piccolo può impegnarsi per combattere i soprusi”.

Che senso ha un'esistenza senza la libertà, si è chiesto Gabriele: “Dovremmo fare festa ogni giorno in onore dei partigiani e lottare per i nostri diritti”. Jennifer ha esortato i suoi amici “a essere grati ogni giorno a chi ha dato il sangue per consentirci di essere liberi”, mentre Marco ha voluto sottolineare che “è importante conoscere la storia perché ci aiuta a comprendere gli errori che non dovremmo ripetere più, anche se purtroppo la realtà, anche quella più recente, ci insegna che non è così”. Da Montescaglioso, dunque, è partita una piccola resistenza, quella dei ragazzi, motivati a non farsi scippare i loro diritti.

Lo start delle proiezioni è stato affidato a 21 Maggio di Raffaella Traniello con il contributo della scuola primaria "Battisti" - Istituto Comprensivo Ponte San Nicolò (PD): il corto intende promuovere la Giornata Mondiale della diversità culturale, che si celebra ogni anno il 21 maggio, animando le danze caratteristiche delle culture presenti nella classe dei giovani autori; Buonissima! di Jared Vision con il contributo di progetto FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e della scuola dell'infanzia paritaria "Il Piccolo Mondo" di Bellizzi (SA) Un gruppo di bambini scopre il fantastico mondo delle nocciole e questo li porterà a nuove avventure; Questions- Le domande dei bambini di Raffaella Traniello con il contributo della scuola primaria "Giuliani" - Istituto Comprensivo Ponte San Nicolò (PD): un catalogo delle domande, delle paure e delle curiosità dei bambini di 8 anni, un genuino spaccato sul pensiero infantile; Essere scuola di Luca Annovi con il contributo della classe elementare 2B dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, nel quartiere Don Bosco di Roma: il racconto della scuola durante la pandemia nelle parole degli alunni, della dirigente scolastica e della docente, girato interamente mediante smartphone; Fata natura e l'orto magico di Andrea Dalla Costa con il contributo della scuola dell’infanzia Ugo Caparini - Talmassons (UD), scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” - Bertiolo (UD), scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” - Pieve di Rose (UD): le avventure di Fata Natura e le idee che mette in campo insieme a Nonna Gaia, la nostra Terra, la quale con l’aiuto dei nonni e dei bambini riesce a realizzare, coltivare un Orto Magico, nel quale si può piantare tutto; Il mago di Oz di Francesco Faralli con il contributo degli alunni della III C della scuola primaria A. Moro dell'istituto comprensivo Margaritone di Arezzo: Il Mago di Oz viene raccontato in versi dagli alunni che lo interpretano con gli occhi dei bambini; Il Piccolo Principe - L'essenziale è invisibile agli occhi di Giancarlo Guercio con il contributo dell’istituto comprensivo di Buonabitacolo - classe 3A: il cortometraggio è il lavoro conclusivo di un progetto fondato sui temi dell'amicizia e del rispetto. Con la partecipazione inclusiva di tutti i ragazzi, è stato letto e reinterpretato dal loro punto di vista, a seconda delle emozioni emerse individualmente dalla lettura del libro; Il quartiere senza colori di Mena Solipano con il contributo degli alunni della 4 B dell’istituto comprensivo IC 83 Porchiano-Bordiga: un bambino che vive in un quartiere grigio trova il modo di rallegrare l’ambiente che lo circonda.

La tappa in Basilicata di School Experience 3 è organizzata in collaborazione con l’associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Di Sabato e con la partecipazione dell’associazione Pollinolandia di Terranova di Pollino.